Come trovare ristoranti senza glutine in vacanza
Se sei celiaco, scommettiamo che prima di partire per le ferie avrai fatto la tua spesa senza glutine e che l’avrai sistemata nei bagagli ancor prima di mettere i costumi da bagno.
Pane pasta, biscotti, merendine senza glutine sono il “nécessaire” del celiaco in vacanza, ma se – mettiamo caso – ti venisse voglia di goderti una pizza o una frittura di pesce in compagnia?
Sappiamo quanto sia difficile per un celiaco uscire letteralmente dalla propria comfort zone e mangiare in un posto diverso dai locali abitualmente frequentati. Ma a meno che tu non sia in una località remota o esotica, in Italia e in Europa esistono moltissimi ristoranti informati con menu senza glutine.
Quello che dovrai fare in vacanza sarà armarti di pazienza per qualche minuto e darti da fare per trovarli in internet. Vediamo come!
Google Maps
Iniziamo con quella che potrebbe sembrare una semplice ricerca (sarà davvero così?)
Da smartphone, attiva la geolocalizzazione, accedi a Google Maps e cerca “ristorante senza glutine” o “pizzeria senza glutine”.
In automatico vedrai una serie di pin e un elenco lunghissimo di locali che dovrai filtrare. I risultati della ricerca non sono infatti affidabili. Armati di pazienza e spulcia le recensioni e i siti web di ognuno per assicurati che offrano davvero un menu e un servizio adatto ai celiaci.
Portali per FoodLovers
> Se vuoi vedere le foto dei piatti e magari ottenere qualche sconto
Tripadvisor: è un portale che aiuta a trovare ristoranti (ma anche caffetterie e pasticcerie senza glutine – ci siamo anche noi con le nostre pasticcerie senza glutine a Vicenza e Verona!) nelle vicinanze offrendo il feedback basato su recensioni e valutazioni degli utenti. Niente di più affidabile delle recensioni di un celiaco!
Un altro portale da consultare è The Fork. Questo sito permette all’utente di prenotare pranzo o cena usufruendo di particolari sconti. Basterà accedere al portale thefork.it, selezionare la località, data, orario, ecc e spuntare nel pannello “altri filtri – Esigenze alimentari”, la voce “opzioni senza glutine”.
Hashtag su Instagram
> Se vuoi vedere le foto REALI dei piatti
Se Instagram è il tuo habitat virtuale, esplora la località in cui ti trovi a trascorrere le vacanze usando gli hashtag! Ad esempio, utilizzando #senzaglutine + “nome della città” potrai scoprire nuovi posti in cui mangiare attraverso le foto degli utenti celiaci che hanno postato le foto dei loro piatti #glutenfree.
Applicazioni per celiaci
Se non hai tempo tempo da dedicare alla ricerca
Gluto: “Zero glutine, zero sbatti!” Lo slogan di questa recente applicazione promette davvero bene vista la complessità delle ricerche finora considerate. Gluto permette di cercare tra più di 7000 ristoranti e negozi gluten free in Italia in un modo davvero semplice e intuitivo.
Tutte le attività presenti sono selezionate attraverso un algoritmo che da maggiore rilevanza alle recensioni che contengono le parole “glutine” o “celiachia” affinando di molto la lista delle opzioni disponibili.
Gruppi Facebook
Se ti piace il passaparola
Se sei iscritto a gruppi Facebook senza glutine o per celiaci, chiedi! Le community online sono sempre d’aiuto quando si tratta di rispondere ad una domanda di utilità pratica. Accertati anche in questo caso che i locali consigliati siano realmente adatti alle tue esigenze alimentari, cercando più informazioni sul sito internet del ristorante e nelle recensioni.